Nell’ambito del Cinquantenario dell’Istituzione del Liceo Scientifico “Matteo Parisi” di Bernalda, domani, alle 15, nell’Aula magna dell’Istituto, in via Schwartz, verrà proiettato il docufilm del regista e attore bernaldese Michele Salfi Russo, “Il fischio di famiglia”. Un eccezionale documento filmico che ricostruisce l’albero genealogico della famiglia Coppola, a partire dal suo leggendario capostipite Agostino, emigrante negli Stati Uniti all’inizio del secolo scorso.

Russo è attualmente docente presso l’Istituto bernaldese e rappresenta, per la sua carriera artistica, prima teatrale e poi cinematografica, una delle eccellenze del Liceo Scientifico “Parisi” di Bernalda. Dopo il grande successo ottenuto dalla proiezione mattutina agli studenti, il film documentario verrà proposto, in maniera gratuita, al corpo docente e agli esterni che ne vorranno gustare la visione.

“Il fischio di famiglia” ha vinto il Premio della Fotografia all’International Film Festival di Boston, ottendo plausi e consensi al Festival del Cinema di Cannes nel 2016.

Angelo Morizzi

Commenta l'articolo