Un’intera giornata di eventi musicali e artistici diffusi, trasmessi anche in diretta web radio. E’ in programma il 25 agosto a Pietrapertosa, dove si svolgerà l’evento “Teatro diffuso”.

Alle 9 dall’Androne di Palazzo Placella ’avvio ufficiale con i saluti istituzionali e la presentazione dell’evento. A seguire, una serie di interventi musicali a cura di Erminia Nigro al clarinetto, Lucrezia Merolla al pianoforte, Giuseppe D’Amico al contrabbasso, Filomena Solimando soprano, Carmine Lavinia al pianoforte, Samantha Pace soprano e interviste agli artisti presenti. Sempre in mattinata sarà presentato il Cd “Julien-François Zbinden Homage Solo Chamber Music”, edito dalla casa discografica Da Vinci Publishing, di Erminia Nigro (clarinetto), Giuseppe D’Amico (contrabbasso) e Lucrezia Merolla (pianoforte). Si proseguirà verso il Largo antistante la Chiesa Madre San Giacomo Maggiore con performance a cura di Carmine Vertone (Magia e Giocoleria), Filomena Canosa (Hula Hoop), Maria Mecca e Clarissa Sabina (Ginnastica artistica). Nel pomeriggio, a partire dalle 16 e fino alle 19, previsti interventi musicali a cura dell’Orchestra Junior dell’Accademia Ducale e dei giovani musicisti di Pietrapertosa, interviste ai protagonisti della giornata e a don Nicola Moles, parroco di Pietrapertosa, don Marcello Riente, Canonico della Cattedrale di Acerenza, Mons. Domenico Baccelliere, Vicario generale dell’Arcidiocesi di Acerenza; Massimiliano Arena, vincitore del concorso di composizione dell’Inno per la visita pastorale 2019-2020, indetto dall’Accademia Ducale.
In serata, a partire dalle 20.30 presso la Chiesa Madre San Giacomo Maggiore, ci sarà la presentazione dell’Inno per la Visita pastorale 2019-2020 dell’Arcivescovo di Acerenza, S.E. Rev.ma Mons. Francesco Sirufo, a seguire alcuni interventi musicali a cura di Filomena Solimando soprano, Ermina Nigro al clarinetto, Carmine Lavinia al pianoforte, Luciano De Bonis alla tromba, Matteo De Bonis al pianoforte, Samantha Pace soprano.A questo link si potrà seguire la diretta radio https://www.spreaker.com/user/accademiaducale.
L’Accademia Ducale è l’unica istituzione del Sud Italia alla quale è stato concesso il Patrocinio del Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma. È patrocinata dall’Arcidiocesi di Acerenza, con la quale collabora nella formazione liturgico-musicale e opera d’intesa con l’Accademia ACAL (Academia Corporis Animiquae Linguarum) Leiva’s di Klagenfurt, in Austria e con l’Associazione dei Lucani in Perù. La produzione artistica è uno dei pilastri su cui si fonda l’Accademia, insieme alla didattica, alla formazione e alla musica sacra e liturgica. Ha sede a Pietragalla, presso il Palazzo Ducale, ed è in procinto di aprire sedi distaccate.

Commenta l'articolo