Di seguito il racconto di Gaetano Giannace, pisticcese residente a Scanzano Jonico e consigliere regionale AIDO Basilicata, protagonista di un gesto di altruismo e solidarietà in favore di una signora in difficoltà.

“Il giorno 11 agosto, mentre mi trovavo con mia moglie allo spettacolo teatrale di Dino Paradiso a Scanzano Jonico, una signora seduta tra le prime file si è sentita male.
Non ho esitato nemmeno un secondo ed ho messo in pratica ciò che avevo appreso ad un corso di primo soccorso tenuto qualche anno fa presso la Marina Militare di La Spezia.
Un’operazione non certo facile, ma con la tenacia e la professionalità anche di altri operatori abbiamo applicato il massaggio cardiaco e la respirazione artificiale, evitando che una giornata di festa estiva si trasformasse in tragedia.
Tempestivo è stato anche il servizio del 118 che ha provveduto al trasporto della paziente presso l’ospedale civile di Matera.
Il giorno dopo ho chiamato il sindaco di Scanzano Jonico, Raffaello Ripoli, che era presente quella sera, il quale mi ha riferito che la signora ha avuto un infarto. Mi ha ringraziato per la prontezza che ho avuto nell’intervento di primo soccorso che, a quanto pare, ha evitato la morte certa di una nostra concittadina.
Ora la signora sta meglio: i sanitari stanno provvedendo ad effettuarle una angioplastica”.

Commenta l'articolo