Massimo Previtero

L’appuntamento è per le ore 20,30 di oggi, 12 agosto. Organizzato dalla Pro Loco di Marconia del presidente Pasquale Malvasi, alla rassegna Cinema all’Aperto di Marconia, si proietta in anteprima in Basilicata  il film del pisticcese Massimo Previtero “Vincenzo il Pastore Lucano”. Un film commedia che aprirà il tour lucano della pellicola, sul sagrato della chiesa San Giovanni Bosco a Marconia. Il film sarà successivamente presentata il 13 agosto a Scanzano presso il Palazzo  Baronale, il 14 agosto a Craco e poi a Policoro e a Chieri, in provincia di Torino.

Il nuovo lavoro di Massimo Previtero, che è anche attore e poeta, prende spunto da una storia che inizia qualche anno fa quando conobbe realmente un pastore delle campagne di Craco dove pascolava le sue pecore. Un lungo e approfondito colloquio per far capire subito che si trovava di fronte ad un personaggio pittoresco e stravagante che prima o poi poteva diventare il soggetto ispiratore di uno dei suoi film. Il pastore Vincenzo, nel film viene ripreso  alle pendici del suo paese, dove ha scelto di continuare a esercitare l’attività di pastore. Un giorno però, Vincenzo decide di partire per la prima volta e trascorrere un fine settimana a Roma, deciso ad incontrare il Santo Padre, affinchè possa intervenire e fare da tramite con il buon Cristo che si è fermato ad Eboli per farlo proseguire e arrivare anche in Basilicata. Nella capitale incontra alcuni personaggi pittoreschi a cui chiederà informazioni per potere arrivare il piazza San Pietro. Tante le persone a cui si rivolge, tra cui una donna di facili costumi, una turista inglese, una studentessa lucana e una scaltra turista genovese. Ma riuscirà il pastore Vincenzo a incontrare il Santo Padre?  

Un finale divertente e tutto da scoprire  per apprezzare e gustare  l’ultimo, solo in ordine di tempo naturalmente, lavoro di  Massimo Previtero che è anche l’attore protagonista della  pellicola che è prodotta dalla ”Dilprev Cine Film Prodution, con la regia di Emanuele Di Leo e la straordinaria partecipazione di Iskra Menarini vocalista di Lucio Dalla e con gli attori Sandra Pellegrino, Virginia Lozzi, Veronica Iorio, Simona My, Antonella Banchero, Donatella Fioroni, Chiara Tricarico, Rosa Dragonetti, Anna Borrata, Antonio Preziosi e Alessandro Graziosi. Fotografo di scena, Antonio Pola.

Michele Selvaggi

Commenta l'articolo