Di seguito una nota del Gruppo Pro Ambiente.

“Il gruppo ProAmbiente ha partecipato con il progetto “Io ci sto” alla Giornata mondiale Puliamo il Mondo organizzata da Legambiente. Il nostro progetto mira alla raccolta dei mozziconi di sigarette, da considerarsi rifiuti speciali e fortemente inquinanti. Gli obiettivi sono due: evitare che i luoghi vengano sfregiati dall’abbandono indiscriminato dei mozziconi, che allontana anche la possibilità di sviluppo turistico, e fare della raccolta una risorsa, riciclandoli e ponendo le basi per un’economia circolare.

In un’ora di lavoro a cui hanno partecipato con entusiasmo i bambini della comunità, coadiuvati dalle maestre,  sono stati raccolti cinque kg di mozziconi. Il gruppo ringrazia chiunque abbia a cuore il problema dell’ambiente, sottolineando che il disastro non è dovuto alla mancanza di servizi (cestini e raccolta differenziata), che molto spesso è solo un alibi, ma soprattutto all’assenza di una coscienza ambientalista individuale e collettiva.

Vi aspettiamo al punto di raccolta sito per il momento in via Gramsci 50, Nova Siri Scalo, dove potete portarci il vostro contributo di idee e mozziconi”.

Commenta l'articolo