Per qualcuno in quello yacht c’era Giorgio Armani in persona, ma la conferma ufficiale non c’è e non arriverà mai. L’unica cosa certa è la presenza nelle acque di Marina di Pisticci della “Sara Stars”, mega yacht che è rimasto di fronte al Porto degli Argonauti per un paio di giorni. Al di là dei rumors, quello che conta è che anche per Pisticci la stagione estiva possa dirsi positiva. Lo ha confermato il presidente dei Balneari di Pisticci, Donato Gallotta.

“Siamo più o meno in linea con l’anno scorso, ma quest’anno abbiamo avuto qualche presenza in più, con anche alcuni big come il centravanti del Sassuolo, Ciccio Caputo, o il deputato pugliese della Lega, Rossano Sasso”. Ai quali va aggiunto il popolare vignettista Sergio Staino, avvistato in una domenica di agosto. “Matera 2019? Da noi l’effetto si è visto sicuramente: tanti, infatti, sono stati i turisti, anche stranieri, che hanno soggiornato. La stagione lunga? Francamente è ancora lontana: noi siamo praticamente partiti dal 4 giugno, quando, cioè, il clima si è stabilizzato rappresentando, però, una piacevole sorpresa, oltre che un alleato importante”.

Non sono mancati, però, gli elementi da migliorare. “Siamo penalizzati dall’assenza di linea telefonica e dati: questo è un elemento assolutamente necessario che va migliorato. Abbiamo sempre, almeno in alcune spiagge, il problema parcheggi, mentre sicuramente è migliorata la raccolta dei rifiuti. Con le isole ecologiche, infatti, se non altro abbiamo evitato di lasciare in bella vista la monnezza”.

Piero Miolla

Commenta l'articolo