Patrizia Giancotti – antropologa visiva, fotografa, giornalista, autrice e conduttrice per Radio3 – sarà intervistata dal direttore di Rai Radio 3 – Marino Sinibaldi – nel prossimo appuntamento delle “Lezioni Materane di Rai Radio 3”, un ciclo di incontro coprodotto dalla Fondazione Matera Basilicata 2019 e ad Rai Radio 3 nell’ambito del progetto Future Digs.

L’incontro avverrà l’11 settembre alle ore 19.00, in piazza San Francesco. Tematica centrale sarà la Festa Patronale della S.S Madonna della Bruna – 2 luglio – analizzata da un punto di vista esterno. Ad intervenire ci sarà anche Domenico Andrisani, presidente dell’Associazione Maria Santissima della Bruna.

L’analisi dell’antropologa abbraccerà tutti i momenti della festa, dalla processione dei pastori all’alba, alla cavalcata dei cento cavalieri fino al momento finale dell’assalto del carro: un immersione nel caos primordiale per trasformare la fine in un nuovo inizio, nel quale la comunità, come il campo dopo la mietitura, si può rigenerare. Il resoconto degli incontri con i numerosi protagonisti della festa sarà lo spunto per una riflessione più ampia sulla realtà antropologica del Sud, quello che fa di questa festa uno straordinario archetipo delle celebrazioni meridionali della ciclicità della vita.

 

Giuseppe Innocenzo Liccese

Commenta l'articolo