Sono otto al momento le formazioni iscritte al campionato maschile Acsi Puglia di Basket. Oltre alla Cestistica Athena Club Montescaglioso, infatti, ci sono anche Grottaglie, Mottola, Sangiorgio, Crispiano, Fortitudo Taranto 1, Fortitudo Taranto 2 e Oria. Il comitato Acsi punta a definire in tempi strettissimi il calendario del campionato che, stando alle impressioni generali, dovrebbe cominciare a novembre. La formula del torneo è quella classica, con girone di andata e ritorno, fase a orologio e playoff.
Con l’approssimarsi della stagione Alessandro Pistoia, giovanissimo atleta montese fresco di due allenamenti con la Bawer Ingest Matera, società di serie B, non nasconde la trepidazione in attesa dell’inizio del campionato al quale i biancazzurri parteciperanno per il terzo anno consecutivo. Il giovanissimo cestista non nasconde le sue aspirazioni: “Gli allenamenti con la Bawer Matera mi hanno inorgoglito, ma, allo stesso tempo, mi hanno fatto capire che ci sono tantissimi giovani come me, molto bravi. Il mio obiettivo personale, e penso di squadra e della società, è quello di mettere in risalto noi giovani per cercare di creare un futuro anche sportivo”.

Parlando del campionato 2019-20, Pistoia ha detto: “Anche questa stagione si presenta piuttosto equilibrata, con squadre pronte a darsi battaglia a suon di canestri ogni domenica. La nostra formazione può contare su giocatori esperti e molto giovani, ma ciò che accomuna tutti noi è la voglia di dare il massimo scendendo in campo con tutta l’energia possibile e il desiderio di far divertire il pubblico, che, ne siamo certi, sarà numeroso e partecipe. Abbiamo bisogno del calore dei nostri tifosi ai quali promettiamo impegno, dedizione e costanza. Più forti. Insieme: il connubio perfetto per affrontare al meglio il campionato”.

Raffaele Capobianco

Commenta l'articolo