Settima edizione della Ciclopasseggiata della Chora Metapontina. A cura del Cea, il Centro di educazione ambientale di Bernalda e Metaponto, diretto da Geremia Ninno.

“La Ciclopasseggiata – afferma Ninno –  è stato il nostro contributo alla sostenibilità ambientale”. Coinvolti decine di studenti delle Scuole Superiori di Bernalda, in particolare delle prime classi, che hanno potuto così conoscere meglio, pedalando, le bellezze del nostro territorio”. Un territorio visto come un grande laboratorio didattico, con l’ausilio del personale docente dell’Iis (Liceo Scientifico, Ragioneria e Geometri), diretto dal professor Giosué Ferruzzi. “Anche quest’anno – riprende Ninno – la Ciclopasseggiata nella Chora è coincisa con  l’arrivo del Viaggio a cavallo da Venosa- Bernalda, organizzato dai Padri Trinitari. I giovani studenti hanno solidarizzato con gli ospiti diversabili del Centro. In un lungo corteo di colori, abiti medioevali dei figuranti della Pro Loco, nonché di cavalieri e cavalli bardati con costumi d’epoca, concluso in piazza Plebiscito. Ai ragazzi è stato consentito di proseguire la loro passeggiata fino al centro storico”.

Alla manifestazione hanno collaborato i docenti Giuseppe Giamba, Francesco Renna, Giuseppina Grieco, Antonietta Di Benedetto, Imma Gallitelli, Lorenzo Passabì e Giuseppe Gallitelli.

Angelo Morizzi

Commenta l'articolo