La sezione donatori sangue GiveLife Fidas Scanzano promuove il percorso formativo “Comunicazione interpersonale” per i volontari e chiunque voglia partecipare al corso gratuito realizzato in collaborazione con il CSV Basilicata. Il corso si terrà nel centro sociale anziani a Scanzano Jonico nei  giorni 4, 9 e 11 dicembre prossimi. L’obiettivo è quello di fornire ai soci e ai volontari tutti, strategie e tecniche per migliorare la propria capacità di comunicare in tutti i diversi ambiti in cui ci si trova quotidianamente a vivere. Particolare attenzione all’interno dei gruppi associativi dove la comunicazione è sempre più importante per il raggiungimento degli obiettivi associativi ed efficace nell’agire quotidiano per migliorare le relazioni interpersonali dei volontari.

“Comunicare bene non significa solo dire bene le cose, ma soprattutto riuscire a cambiare le cose”, ha dichiarato il Presidente della sezione Fidas, Domenico Sarubbi, “quando il nostro volontario Sergio Oliva mi ha proposto questo percorso in collaborazione con il CSV, non ho esitato ad accettare il suggerimento. C’è una forte esigenza di rendere efficace la comunicazione anche nell’ambito del volontariato, e questo corso si colloca nell’ambito di un percorso formativo più ampio intrapreso anche dalla nostra federata nazionale. Vogliamo sviluppare un percorso di consapevolezza del proprio modo di porsi nei confronti dell’interlocutore, fornendo gli strumenti per auto valutare la propria capacità comunicativa nei diversi ambiti della vita privata, associativa e professionale. Auspichiamo una ampia partecipazione, non solo dalle altre sezioni Fidas lucane, ma anche da parte di cittadini e volontari che ritengono di voler approfondire la tematica. Il corso è gratuito e sarà tenuto dalla dott.ssa Milena Tarasco del CSV Matera. Sul sito del CSV tutte le informazioni per iscriversi”.

La sezione di Scanzano è in continua crescita, sperimenta sempre forme nuove di proselitismo ed è forte l’attenzione al donatore e alla divulgazione di corretti stili di vita. Numerose le giornate di donazione pomeridiane effettuate da GiveLife Fidas che ampliano gli orari in cui i donatori possono donare offrendo davvero a tutti la possibilità di avvicinarsi a questo gesto importante. 

Commenta l'articolo