Di seguito una nota dell’on. Vito De Filippo, capogruppo di Italia Viva, Commissione XII Affari Sociali, Camera dei Deputati.

“Una giornata intensa per Italia Viva in Basilicata. Con la Ministra Teresa Bellanova abbiamo fatto un lungo giro nel Metapontino visitando molte aziende agricole. Il confronto con agricoltori, imprenditori e maestranze si è basato su questioni concrete: infrastrutture, calamita’ naturali , costi aziendali, tutela delle maestranze, lotta al caporalato e strategie internazionali per confrontarsi con mercati sempre più complessi per l’ortofrutta meridionale.

La ministra Bellanova ha ascoltato con attenzione spiegando le strategie che il Governo e il Ministero dell’Agricoltura dovranno mettere in campo a livello nazionale in generale ed in particolare per il Meridione. I primi mesi del nuovo Governo e la stessa Legge di bilancio sono la prova che si può fare molto con serietà ed intelligenza anche per il settore agricolo. Siamo impegnati con responsabilità a dare un sostegno ad un settore decisivo per lo sviluppo del sud. Questo abbiamo garantito con i consiglieri regionali Mario Polese e Luca Braia alle organizzazioni dei produttori e alle stesse organizzazioni agricole con le quali abbiamo avuto incontri e confronti nel corso della giornata. Italia viva nasce per offrire una prospettiva operativa e sinceramente riformista al nostro paese”.

Commenta l'articolo